Il 24 e 25 settembre 2022, in occasione dei giochi idraulici tenutisi presso il Palazzo da Mula nella laguna di Venezia, l’Associazione L’Acqua Napoleonica” è stata invitata a questa manifestazione. In tale occasione, ho mostrato agli intervenuti, tra cui vari alunni di scuola primaria, alcuni vecchi strumenti usati un tempo, per la misurazione della pioggia, della velocità e della temperatura dell’acqua. Piacevolmente sorpreso, ho trovato ragazzi interessati e curiosi, che mi hanno rivolto brillanti domande e a cui ho cercato di rispondere con chiarezza e in modo semplice.
Il gemellaggio fra la Botte Napoleonica e il Museo della Navigazione Fluviale
L’associazione TVB – Traditional Venetian Boats, che gestisce il Museo Civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme (www.museonavigazione.eu) è gemellata con l’Associazione Culturale L’Acqua Napoleonica (www.bottenapoleonica.com) per la naturale correlazione fra le competenze riguardanti le vie navigabili e le opere di sistemazione idraulica del territorio, come nel caso della “Botte Napoleonica”.
Quest’opera ha contribuito a razionalizzare i flussi delle acque e, nel contempo a preservare le vie di navigazione.
Bondeno, sede dell’associazione culturale “L’acqua napoleonica”, magistralmente gestita dall’indomito Geom. Sergio La Sorda, è sul fiume Panaro, che poi sfocia nel Po.
Meta della navigazione interna, fino agli anni Cinquanta sviluppata anche con le barche tradizionali come i burci, negli anni Sessanta ha quasi cessato del tutto la funzione trasportistica commerciale. Rimane però aperta alle prossime soluzioni di ripresa della navigazione interna, con ammodernamento, ora in fase di discussione a livello regionale ed europeo. .
La Botte Napoleonica rappresenta, pertanto, un importante manufatto idraulico a garanzia della sicurezza del territorio e della navigazione.
Ai soci dell’Associazione Culturale L’Acqua Napoleonica è riservato lo sconto a tariffa gruppi per la visita al Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme.
All’interno del bookshop del Museo non poteva mancare, ed è pertanto in vendita, l’interessantissimo volume “Botte Napoleonica – storia, geografia, idraulica” scritto dal Geom. La Sorda, opera di fondamentale valore culturale.
Maurizio Ulliana
Museo Civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme
tel. 049525170
Museo Civico della Navigazione Fluviale
Via Ortazzo 63 – Battaglia Terme (CAP 35041 – PD)
– tel. 049525170 – sms/whatsapp 3456822956
– Facebook: @MuseoDellaNavigazioneFluviale
Membro del WATER MUSEUM OF VENICE (www.watermuseumofvenice.com)
e del WATER MUSEUM GLOBAL NETWORK (www.watermuseums.net/)
organismo sotto l’egida di UNESCO-IHP (organization endorsed by)
1° Luogo del Cuore FAI 2018 per la provincia di Padova.
GDPR-PRIVACY
per comunicazioni e informazioni contattare: museo.navigazione@comune.battaglia-terme.pd.it